Diversi sono gli elementi che concorrono a determinare una tipologia birraria: la provenienza, il processo di tostatura, il tipo di luppolo e di acqua utilizzati, l’eventuale aggiunta di spezie. In base alla combinazione di questi elementi si possono ottenere decine di tipologie birrarie differenti, qui vediamo le principali.
ABBAZIA
Le birre d’abbazia sono birre prodotte oggi da birrerie artigianali secondo ricette di antichi monasteri con l’antico metodo medioevale dell’alta fermentazione; generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi) per via dell’usanza di farle rifermentare in bottiglia. La loro colorazione varia dall’oro carico all’ambrato, fino al rosso cupo e al bruno scuro.
ALE
È il termine che identifica in senso lato le birre prodotte con il metodo dell’alta fermentazione, di moderato contenuto alcolico, con scarsa schiuma. Le materie prime utilizzate sono malto d’orzo, cereali non maltati, prevalentemente mais, zuccheri vari, luppolo. In senso stretto designa una famiglia di birre inglesi aromatiche, comprendente numerosi stili e sottotipologie: bitter ale, brown ale, mild ale, old ale, pale ale, etc…
BLANCHE
Birre a base di frumento di colore bianco ad alta fermentazione originarie di Lovanio (Belgio), hanno aroma molto fruttato di agrume con note di coriandolo o chiodi di garofano. Birra belga, di colore bianco dal sapore fresco, dissetante. Aroma fruttato e floreale con note di coriandolo o chiodi di garofano. Contiene circa il 5% di alcol.
LAGER
È il più diffuso stile birrario a livello mondiale. Ogni birra prodotta a bassa fermentazione, infatti, è tradizionalmente definita tale: chiara, di media alcolicità, non particolarmente caratterizzata negli aromi e nel gusto.
PILS
Birra chiara a bassa fermentazione nata nel 1842 nella città boema di Pilsen; da questa birra in genere molto amara nascono poi tutte le lager europee. Originaria di Pilsen (Repubblica Ceca), è una birra di colore chiaro, dorato, luppolata e dotata di maggior corpo rispetto alle lager comuni. Ha schiuma abbondante e un perlage finissimo.
SAISON
Birra belga ad alta fermentazione. Fresca, luppolata, con un alcolicità di 6-8 gradi. Può essere rifermentata in bottiglia e invecchiata
SCOTCH_ALE
Ale proveniente dalla Scozia, di colore ambrato intenso con riflessi mogano. Indipendentemente dal contenuto alcolico, che può andare dal 3 al 10%, è una birra caratterizzata da evidenti note maltate. Si serve a 13°C, meglio se a fine pasto.
STOUT
È la birra irlandese per eccellenza, ad alta fermentazione, dal colore scurissimo, una schiuma cremosa color nocciola e un distintivo gusto amaro.
TRAPPISTA
Birra belga ad alta fermentazione, corpose, fruttate e aromatiche. Prodotta dai monaci trappisti cistercensi con varie miscele di malto. Fortemente luppolata, è rifermentata in bottiglia. Ha colore che varia dal dorato all’ambrato fino al bruno scuro. Sono 6 in tutto il mondo, 5 prodotte in Belgio e una in Olanda. Per avere questa denominazione la birra deve essere prodotta all’interno di un’abbazia trappista sotto il controllo della comunità monastica.