Bièretèque

La Birra

birraStoria della birra

La storia insegna che la birra è stata inventata da una donna.
Secondo una leggenda, infatti, la birra è nata grazie all’errore e alla sbadataggine di una donna, che dimenticò un piatto di cereali fuori casa; ci fu un temporale, i semi si bagnarono …. e così nacque la birra…

:

Le Nazioni della Birra

Ogni paese ha uno stile inconfondibile nella produzione della birra. qui di seguito le tecniche produttive, le peculiarità e i prodotti tipici di ogni nazione.

ITALIA

l’Italia non può vantare una storia ed un consumo del prodotto birrario paragonabile ai paesi limitrofi tuttavia, negli ultimi trent’anni, è stata protagonista di una vera e propria esplosione nel settore, al punto da venir considerata, nel panorama internazionale, un autentico fenomeno. All’interno della produzione italiana sono le lager a farla da padrone, birre chiare a bassa fermentazione.. (altro…)

Tipologie della Birra

Diversi sono gli elementi che concorrono a determinare una tipologia birraria: la provenienza, il processo di tostatura, il tipo di luppolo e di acqua utilizzati, l’eventuale aggiunta di spezie. In base alla combinazione di questi elementi si possono ottenere decine di tipologie birrarie differenti, qui vediamo le principali.

 ABBAZIA

Le birre d’abbazia sono birre prodotte oggi da birrerie artigianali secondo ricette di antichi monasteri con l’antico metodo medioevale dell’alta fermentazione; generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi) per via dell’usanza di farle rifermentare in bottiglia. La loro colorazione varia dall’oro carico all’ambrato, fino al rosso cupo e al bruno scuro.

 ALE

(altro…)

La Fermentazione

La fermentazione è il processo di metabolismo anaerobico attraverso il quale avviene la trasformazione degli zuccheri in alcol e anidride carbonica, in assenza di ossigeno. Il tipo di fermentazione dipende dal tipo di lievito e dalla temperatura a cui avviene il processo. Al termine del processo di fermentazione, la birra è pronta per essere degustata.

 ALTA

Temperatura da 15° a 25°C – si usa il Saccaromyces cerevisiae.

 BASSA

Temperature da 6° a 10° C – sono prodotte con Saccaromyces cerevisiae razza Uvarum.

 RIFERMENTATA

(altro…)