Galateo al Ristorante

Pillole di Galateo al Ristorante 
1. L’ingresso. Se la porta è chiusa, entra per primo chi ha fatto l’invito e poi si ferma sulla soglia per far passare gli ospiti. Se l’ingresso è aperto, chi invita cede il passo agli invitati e li segue fino all’arrivo al tavolo.
2. Se c’è la prenotazione si rivolge al cameriere chi ha prenotato. Mai l’ospite.
3. Se nel ristorante ci sono dei conoscenti e siete in compagnia, è d’obbligo fare solo un saluto. Se le conoscenze sono comuni anche agli altri ospiti è consentito anche un rapido scambio di convenevoli. In ogni caso solo gli uomini si alzano, mentre le signore devono restare sedute.
4. A sedere per prime sono le donne, seguono gli uomini che prima devono scostar le sedie alle signore per farle sedere.
5. A scorrere per prime la lista del menù è la donna.
6. Vietato chiamare a voce alta, schioccare le dita, o battere con una posata sul bicchiere  per attirare l’attenzione del cameriere.
7. La bottiglia del vino viene presentata ancora sigillata a chi invita, cui spetta anche d’assaggiare per primo e valutare il vino. Il vino verrà servito prima alle signore, quindi agli uomini; per ultimi gli ospitanti.
8. Severamente vietato portare a tavola giornale, cellulare, ipad, agenda e affini.
9. Il conto si salda discretamente allontanandosi con una scusa (“Vado a lavarmi le mani” è la più gettonata). Nel caso in cui il saldo venga effettuato al tavolo (allora meglio farlo con la carta di credito), non controllare il conto meticolosamente; meglio farlo in un secondo momento
10. Terminato il pranzo, le signore si alzano per prime. Gli uomini le seguono. A uscire per ultimi sono gli ospitanti.
10bis. Se si fa alla romana, evitate di imbarcarvi in discussioni su chi ha mangiato meno e chi di più  il conto si divide in parti uguali e la cosa finisce lì.